Lamborghini Huracán
L’areodinamica nel campo automobilistico ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni. Vediamo come gli ingegneri della Lamborghini partendo dalla base della Huracan siano riusciti ad realizzare un’auto dove l’areodinamica attiva rivoluziona la dinamica di guida, dall’accelerazione alle frenate alle percorrenze in curva.
Ora un pò di dati:
La Lamborghini Huracán è un’automobile sportiva di lusso prodotta dalla casa italiana Automobili Lamborghini. Erede della Gallardo ha debuttato ufficialmente al Salone di Ginevra 2014. La Huracán combina prestazioni di elevato livello con facilità di guida insieme a una tecnologia innovativa. La Huracán viene prodotta nello stabilimento Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Le consegne ai primi clienti sono iniziate nella primavera del 2014. Nel 2016 ha debuttato la versione spider.
Nome
Come la maggior parte dei nomi che rappresentano i modelli Lamborghini, Huracán si ispira al mondo delle corride. Il toro da combattimento Huracán della razza spagnola “Conte de La Patilla”, divenne famoso per il coraggio e per la forte inclinazione all’attacco. Combatté nell’agosto del 1879 ad Alicante, dove restò imbattuto, venendo perciò ricordato fra i migliori tori da corrida. Inoltre, il nome Huracan richiama anche la divinità Maya del fuoco, del vento e della tempesta.
Design
La linea della Lamborghini Huracán unisce frontale, abitacolo e posteriore tramite una sola linea: i finestrini laterali si incontrano, realizzando una forma esagonale incastonata nel profilo della vettura. Alta tecnologia, artigianalità e lusso si fondono fra loro, il design è caratterizzato da bordi affilati, volumi monolitici, scolpiti e superfici tese. Elemento innovativo di design è il sistema di illuminazione di luci a LED che, per la prima volta nel segmento delle sportive di lusso, include questa tecnologia in quasi tutte le luci della vettura.
Interni
Gli interni sono dominati da un abitacolo innovativo: lo schermo TFT a colori da 12,3 pollici mostra tutte le informazioni necessarie al guidatore, dal contagiri alle mappe del navigatore GPS fino alle funzioni del sistema di infotainment, che è possibile configurare in modi differenti.
Nella consolle centrale è presente un piccolo display che visualizza la tensione della batteria, la pressione e la temperatura dell’olio motore.
Gli interni personalizzabili sono realizzati in nappa e Alcantara, mentre i sedili sportivi standard comprendono una regolazione elettrica e longitudinale dello schienale.
Motori e versioni
Huracán LP 610-4
Il telaio ibrido della Lamborghini Huracán è una struttura integrata in fibra di carbonio ed elementi in alluminio. Con un peso a secco di 1.422 kg, la scocca consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,33 chilogrammi per cavallo vapore, e garantisce anche una precisione di guida come una vettura da corsa. Il motore Lamborghini V10 da 5,2 litri di cilindrata, sviluppa una potenza massima di 448 kW/610 CV a 8.250 giri/min e una coppia motrice di 560 Nm a 6.500 giri/min. Nel sistema a “Iniezione Diretta Stratificata” IDS l’iniezione diretta ed indiretta di carburante sono combinate per garantire più potenza e più coppia, contestualmente a consumi ed emissioni che rispettano gli standard fissati dalla normativa Euro 6.
La velocità massima è di oltre 325 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,9 secondi.
Huracán LP 610-4 Spyder
Huracán LP 610-4 Spyder al Salone di Ginevra 2015
La variante cabriolet della Huracán LP 610-4 è stata presentata al Salone di Francoforte il 14 settembre 2015. Il 5,2 litri V10 aspirato è lo stesso della coupé e sviluppa 610 CV. Lo scatto 0 – 100 km/h è coperto in 3,4 secondi e la velocità massima è di 323 chilometri all’ora.
Huracán LP 580-2
Huracán LP 640-4 Performante del 2017
Una variante più prestazionale della Huracán, chiamata LP 640-4 Performante, è stata vista nel mese di ottobre 2016 con delle camuffature da muletto durante i test di sviluppo mentre effettuava delle sessioni di prova sulla pista del Nürburgring Nordschleife. La vettura in seguito sarebbe stata mostrata nella sua forma definitiva per il successivo avvio alla produzione di serie nel 2017 al Salone di Ginevra.
La Huracán Performante ha ricevuto consistenti modifiche nel disegno del corpo rispetto alle altre versioni della stessa. I maggiori cambiamenti sono visibili nei paraurti anteriori e posteriori. La posizione degli scarichi (ora sono due) è cambiata, sono posti poco al di sopra del diffusore posteriore. L’interno presenta un nuovo design dei sedili e un nuovo tachimetro digitale, simile a quello della Aventador SV.
Il propulsore delle altre Huracan, il 5,2 litri V10, è stato potenziato a 640 CV erogati a 8000 giri/min con 601 Nm di coppia. Il peso è diminuito di 40 kg, grazie al largo uso di alluminio forgiato, di fibra di carbonio (primo utilizzo su di una vettura piccola della casa del toro dopo la Sesto Elemento) per la carrozzeria e all’utilizzo di parti cave per alcuni elementi.
La fibra di carbonio è stata impiegata anche per il nuovo alettone posteriore, splitter anteriore e per il diffusore; questi globalmente costituiscono un sistema di elementi singoli aerodinamici attivi, che grazie alla deportanza da loro generata non solo incrementano il carico aerodinamico della vettura ma ne aiutano anche il movimento e l’agilità in curva.
Il veicolo è in grado effettuare lo 0-100 km/h in 2,9 secondi e lo 0-200 km/h in 8,9 secondi, con una velocità massima di 325 km/h.
Posteriore di una Performante; notare la grande ala posteriore e il doppio scarico centrale sopraelevato
L’assetto della vettura è stato irrigidito del 10% con nuove molle, roll bar e bracci delle sospensioni. Queste ultime sono a controllo magnetoreologico, con un sistema rielaborato per dare una maggiore sensibilità di guida.
La Huracán Performante è dotata di un sistema chiamato ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) inedito per le vetture bolognesi, che gestisce tutte le componenti aerodinamiche (alettone, minigonne, splitter, prese d’aria, alette aerodinamiche) prediligendo il carico in curva o la penetrazione aerodinamica in rettilineo, attraverso degli attuatori elettronici che sono più leggeri del 80% rispetto ai tradizionali sistemi idraulici delle normali auto sportive. Secondo Lamborghini, questo sistema incrementa del 750% il carico aerodinamico rispetto alle normali Huracán.
Nel mese di ottobre 2016, la Performante ha fatto segnare un tempo sul giro di 6:52.01 sulla pista del Nürburgring,
Il sistema ALA sperimentato dalla Lamborghini sembra un evoluzione della geniale intuizione di Pagani, che nella sua HUAYRA introdusse 4 flap di derivazione areonautica per facilitare le frenate e gli inserimenti in curva.
>> Video: Richard Hammond test: Pagani HUAYRA
con il collaudatore ufficiale della casa del toro Marco Mapelli al volante, al momento della presentazione, è l’automobile della Lamborghini di serie omologata a circolare su strada con motore a 10 cilindri dalla potenza più elevata mai prodotta.
VIDEO:
Richard Hammond testa la Lamborghini Huracan Performante
Come funziona il sistema ALA
Davide cironi test
MOTOR 1 ITALIA TEST